Blog

Questo spazio nasce dalle riflessioni che hanno stimolato le molte domande dei pazienti, ed è a loro dedicato.

appropriatezza per la diagnosi della infezione virale B e C
appropriatezza per la  diagnosi  della infezione virale B  e C

01 maggio 2018

Le epatiti da virus B e virus C costituiscono una a e propria emergenza sommersa  con un forte impatto sociale e di salute . Per l’infezione virale B abbiamo il grande impatto favorevole sulla riduzione della incidenza della infezione stessa ottenuta della vaccinazione obbligatoria in atto  da piu’ di 30 anni in Italia ( primo paese al mondo ) sulla popolazione residente  . Assistiamo tuttavia alla “ importazione “  di nuovi casi provenienti dai migranti provenienti da paesi dove la infezione ha alti tassi di incidenza .note
Si evince la necessità di  un programma di identificazione precoce dei pazienti eleggibili per il trattamento antivirale con l’obiettivo di attuare una prevenzione della progressione della malattia. Ne consegue un rischio di progressione verso la cirrosi e l’epatocarcinoma per il quale è utile impostare un programma di identificazione precoce dei pazienti eleggibili per il trattamento antivirale con l’obiettivo di attuare una prevenzione della progressione della malattia. Inoltre, recenti studi farmacoeconomici hanno dimostrato l’utilità sia delle attività di screening sia dei trattamenti farmacologici in termini di costo/beneficio.
Recenti studi farmacoeconomici hanno dimostrato l’utilità sia delle attività di screening sia dei trattamenti farmacologici in termini di costo/beneficio.
Il percorso diagnostico-terapeutico-assistenziale (PDTA) definisce l’iter che un paziente dovrebbe seguire per risolvere un problema di salute e  per ottimizzare il rapporto tra risorse farmaco economiche impiegate ed esiti ottenuti. Il PDTA rappresenta quindi uno strumento di governo dei processi produttivi sanitari dal punto di vista clinico, organizzativo e di costo pensato per migliorare la gestione del paziente attraverso una sinergia di azione delle diverse professionalità assistenziali e gestionali che concorrono alla produzione di salute.
L’obiettivo  di un circolo della appropriatezza è la definizione di Raccomandazioni per la diagnosi dei pazienti positivi  al virus B  e C  , per la gestione del paziente,  per migliorare l’efficacia del processo di presa in carico del paziente positivo al virus dell’epatite B e C da parte dello specialista. Questo a piu’ livelli sia di base che ospedaliero.
Fattori di rischio per infezione HCV e quando indicato sottoporsi al test HCV .
Scambio siringhe per iniettare droghe
Emotrsfusioni  : prima dello screening sierologico ( in molti paesi prima 1992 )
Interventi medici o dentali in paesi dove verosimilmente non vi sono norme di sterilizzazione.
Tatuaggi e piercing u senza materiali sterilizzati
Punture accidentali con ago ( lavoratori ella salute )
Traumi sessuali non protetti ( anche minori )
Emofilici con infusione di  fattori coagulazione prima 1987
Emodializzati
Figli di madri HCV positive
Compagni di affetti da infezione HCV  ( piu’ per rassicurazione )
Immigrati da paesi ad alta prevalenza ( ES Egitto ..)
HIV positivi
Transaminasi alte
Riferimenti
Gany et al. Hepatology 2009;49:1335  Depositato presso AIFA in data 27/06/2011
Quando è indicato sottoporsi al test  HBs Ag  viene riassunto nella tabella  1 allegata.

Download