Blog

Questo spazio nasce dalle riflessioni che hanno stimolato le molte domande dei pazienti, ed è a loro dedicato.

Epatite grassa del fegato
Epatite grassa del fegato

10 aprile 2018

Educazione del paziente: 

Steatosi epatica non alcolica ( NAFLD) , tra cui steatoepatite non alcolica(NASH) ovvero epatite grassa del fegato.
Che cos'è ? – LA steatosi epatica non alcolica è una condizione in cui il grasso si accumula nel fegato, un grande organo che si trova nella parte superiore destra dell'addome a destra dello stomaco (Figura 1).
Ci sono due tipi di steatosi epatica non-alcolica:
● fegato grasso non alcolico - In questa condizione il grasso si accumula nel fegato, ma questo non è infiammato.
● FEGATO GRASSO NON ALCOLICO infiammato (NASH)- In questa condizione il grasso si accumula nel fegato e questo diventa infiammato in modo non distinguibile istologicamente dall’abuso di alcolici.
Questo articolo è principalmente focalizzato su epatite grassa NASH, dal momento che è la condizione che può causare più problemi.
Le persone che bevono troppo alcol sono in grado di sviluppare una condizione simile alla NASH, ma questa condizione si verifica in persone che non bevono o bevono molto poco ( meno di 30 gr per uomo e 20 grammi per donna di alcol al giorno.
Quali sono le cause di NASH? - si verifica più frequentemente in alcune persone per esempio, quelli che:
● sono in sovrappeso circonferenza addome maggiore 103 cm uomini, 88 cm donne
● soffrono di una condizione chiamata diabete mellito, che fa sì che i livelli di zucchero nel sangue sono troppo elevati
● hanno il colesterolo totale alto, o quello buono basso
● assumono determinati farmaci
Quali sono i sintomi della NASH? - La maggior parte delle persone non hanno sintomi.
Il medico può sospettare la steato epatite non alcolica dai risultati delle analisi del sangue di routine per esempio elevazione transaminasi o gamma GT
Se il medico sospetta la NASH, potrebbe essere necessario:
● Altri esami del sangue
● Una delle immagini per lo studio del fegato, per esempio, un'ecografia, TAC o risonanza magnetica –
Alcune persone hanno bisogno di una biopsia epatica. In questo test, il medico prende un piccolo campione di tessuto epatico e poi un altro medico esamina il campione al microscopio per i segni di NASH. Questo è l'unico test che può davvero determinare se si e’ affetti da questa condizione. Se i risultati delle analisi del sangue e studi di imaging sono normali, non avrete bisogno di una biopsia epatica.
Come viene trattata NASH? – la steatoepatite non alcolica può migliorare per il trattamento di altre condizioni mediche che spesso si verificano contemporaneamente. Ad esempio, la perdita di peso o controllo di alti livelli di zucchero nel sangue e colesterolo può aiutare a migliorare NASH.
Con questo in mente, il medico può:
● aiuterà a creare un piano per perdere peso se si è in sovrappeso - Se il medico raccomanda di perdere peso, è importante farlo lentamente. Non calare più di 1,5 kg) a settimana.
● Trattare la glicemia alta
● Trattare il vostro colesterolo alto se si ha il colesterolo alto
Questi cambiamenti hanno altri vantaggi, così come l'aiuto di controllo NASH, perché possono anche ridurre le probabilità di avere un attacco di cuore o ictus (stroke). Questo è importante perché le persone con NASH spesso hanno anche il rischio di avere un attacco di cuore o ictus (stroke).
Se si prende un farmaco che potrebbe causare questa condizione, il medico lo puo’ interrompere  o cambiarlo con un altro.
il medico può suggerire di assumere la vitamina E. Alcuni studi suggeriscono che la vitamina E può ridurre alcuni danni al fegato che si verifica come parte di steatoepatite non alcolica.
La steatoepatite non alcolica peggiora nel corso del tempo? - In generale, la steatoepatite non alcolica puo’ essere reversibile e non peggiorare nel tempo, ma a volte può causare gravi danni al fegato, la "cirrosi". La cirrosi può portare a sintomi diversi, come il gonfiore delle gambe, mancanza di respiro o fatica. Se avete la cirrosi, il medico vi dirà quali sono i vari trattamenti possibili.
E 'necessario seguire controlli con il mio medico? - Sì. Le persone che soffrono NASH devono consultare regolarmente il medico. Il medico farà fare test periodicamente, di solito comprendono esami del sangue , ecografia, Fibroscan.

SCHEMA DEGLI ORGANI APPARATO DIGERENTE